Under Control è un album ricco di contaminazioni e atmosfere. Greta Panettieri (voce) e Andrea Sammartino (piano) hanno scritto, arrangiato e realizzato brani musicalmente complessi ma magicamente fruibili da un vasto pubblico in cui la comune provenienza dal jazz si fonde con suggestioni e sfumature provenienti dal funk, dal pop e dalla soul music.
Ogni brano ha una forte personalità anche grazie ad arrangiamenti originali e all’utilizzo di alcuni strumenti ‘vintage’ molto caratterizzanti. L’ascoltatore si trova immerso in una fitta tela musicale in cui la voce di Greta gioca il ruolo di filo conduttore, dimostrando tutta la sua versatilità. Contenuta nell’album ‘Under Control’ vi è anche una poetica versione della canzone di Michael Jackson 'I Just Can't Stop Loving You'.
Under Control vanta molte collaborazioni. Innanzitutto quella con il musicista, arrangiatore e produttore Larry Williams (Michael Jackson, John Mayer, Al Jarreau e molti altri). Williams è co-produttore artistico con Andrea Sammartino, e anche special guest con un solo di sassofono nel brano ‘My Angel’.
Di rilievo inoltre la partecipazione del cantante corista Curtis King Jr. che sentiamo duettare con Greta nel Brano ‘Lover’.
Tra gli ospiti italiani spicca sicuramente Gegè Telesforo qui nella veste di batterista su due brani (Under Control e Tell Me Why), ma ricordiamo anche Daniele Mencarelli, Stefano Tamborrino, Piero Masciarelli, Nicola Costa, Marco Acquarelli, Armando Sciommeri, Neney Santos, Pierluca Taranta, Fabio Capone, Paolo Innarella, Giorgio Granieri, Michele Tremamunno, Andrea Rellini, Joele e Lara Micelli.